lunedì 23 luglio 2012

MUSEO MIGRANTE - SCHEDA


Trasmettere conoscenza e bellezza a un pubblico di ogni età e formazione è lo scopo primario di questo insolito evento, promosso dalla “Collezione Spada” di Montemesola (Ta). Un Museo in trasferta perché ce n’è bisogno e perché si vuole. Un’esposizione di strumenti musicali antichi, racconti di storie e di luoghi che hanno attraversato, documenti audiovisivi e interventi musicali dimostrativi.  Una guida d’eccezione e cinque musicisti eclettici svelano segreti di strumenti da secoli dormienti, intrecciandoli con storie di vite e musiche migranti. Un repertorio di materiali, tecniche costruttive, suoni e riflessioni sulla gioia di vivere. L’evento vuole essere divulgativo, ma soprattutto emotivo e nel finale tutto precipita in un energico concerto in ritmi balcanici. 

durata 105 min

pandourion e flauto  Francesco Spada
tapan, tambouras e gong  Mario Grassi
bouzouki  e mandolino  Mauro Semeraro
fisarmonica  Antongiulio Galeandro
chitarra elettrica  Maksim Cristan
voce lirica  Daria Spada


SCHEDE ARTISTI

Francesco Spada medico chirurgo e curatore del piccolo museo “Collezione Spada” in oltre 25 anni di ricerca raccoglie a Montemesola (Ta) oltre 750 strumenti musicali antichi. Il museo collabora stabilmente con l’Università del Salento e il Conservatorio di Lecce e Taranto. Espone a Martina Franca al Festival della Valle D’Itria, a Maranola al Festival della Zampogna, a Mottola al Festival Internazionale della Chitarra, a Bologna cura la mostra “Legni d’ Orchestra Europei”, a Bari espone al Castello Svevo, a Casa Piccinni, nella Pinacoteca Provinciale, per il Barocco Festival porta a Brindisi la mostra “Gli Strumenti della Maraviglia”, a Grottaglie (TA) nel 2008 è allestita per tre mesi la mostra “Musica Fuori dai Teatri”.

Mario Grassi batterista e percussionista, vive a Bari. Dal 1986 in scena insieme a varie formazioni tra cui Chop Chop Band, Opa Cupa, Enza Pagliara e Boban Markovic Orkestra. Già membro degli MCCS, Fanfara Tirana e Transglobal Undreground. Habitué dei festival Sziget, Roschilde, Folkest e altri eventi nazionali e internazionali. 






Mauro Semeraro laureato al DAMS di Bologna con una tesi in Organologia dal titolo "Il repertorio dei canti sull'organetto nel territorio di Villa Castelli". Polistrumentista impegnato nell'ambito della musica popolare ed etnica, attualmente attivo nelle seguenti formazioni: Skaddia, Totarella, Shota Marshallà, Tonino Zurlo, Mino De Santis, Barbierìa. Collabora con la Casa della Musica di Ostuni in qualità di insegnante di strumenti di musica popolare (tamburello, chitarra, organetto e mandolino).

Antongiulio Galeandro fisarmonicista e autore di musiche per il cinema, film documentari, il teatro e danza contemporanea, si occupa principalmente di musica tradizionale e popolare. Fondatore dei gruppi Folkabbestia e Opa Cupa, è autore delle colonne sonore dei film “Fine pena mai” e “Radio Egnatia” di Davide Barletti. 




Maksim Cristan scrittore, autore teatrale e musicista, immigrato in Italia nel 2001, fino al 2006 ha vissuto da clandestino come scrittore di strada. Vive a Pola, Zagabria, Milano, Lecce, Bari, Berlino e Torino. Pubblica il romanzo “Fanculopensiero”, Feltrinelli, 2007. Scrive per il settimanale “Internazionale”. E’ autore della commedia “Chi sono”, in scena al Tyatrom Theater di Berlino. Dal 2006 compone e interpreta concerti a sfondo sociale, in collaborazione con vari musicisti italiani. Nel 2010 fonda l’unità artistica MCCS.
Daria Spada cantante lirica, si forma al Conservatorio G. Verdi di Torino e si laurea in Scienza della Comunicazione con una tesi in Etnomusicologia. Dal 2008-2010 lavora come organizzatrice per il Teatro Stabile Kismet di Bari, occupandosi di arte civile presso l’Istituto Penitenziario Minorile Fornelli. Dal 2010 è cantante del gruppo punklirico MCCS.




Nessun commento:

Posta un commento